Maratonina dell’Olio D.O.P. Canino
La prima edizione della Maratonina dell’Olio DOP di Canino si è svolta il 1 dicembre del 2009.
L’idea di questa competizione, inserita nel circuito podistico del Corrintuscia, nasce dalla passione di un gruppo di podisti locali che con tenacia e entusiasmo hanno dato vita al gruppo Runners Canino ASD.
Obiettivo della manifestazione, condividere la passione per la corsa, promuovendo e valorizzando il territorio del comune di Canino (VT), borgo etrusco, ricco di storia, nella suggestiva cornice della maremma laziale.
Residenza della famiglia Farnese, dove nacque Alessandro Farnese (poi diventato Paolo III).
A Canino visse e fu sepolto Luciano Bonaparte, fratello di Napoleone, principe di Canino e Musignano.
Un paese che oltre alla storia è ricco di pregiati prodotti tipici tra i quali spiccano l’olio DOP e l’asparago verde IGP.
Il percorso
Un unico percorso su strada di 10 Km che prende il via da una delle piazze principali del paese, piazza Valentini, snodandosi per le vie del centro storico ed alcune zone periferiche per circa 2.6 Km.
Uscendo dal paese si percorrono 6 Km di strade, asfaltate, dal notevole fascino paesaggistico perché attraversano campi di uliveti centenari.
Per poi ritornare a correre tra le vie del centro fino alla fine della gara che corrisponde al punto di partenza.
Solidarietà
Fin dalla prima edizione del 2009, si fa promotrice di una raccolta fondi da destinare al progetto di prevenzione e assistenza alle donne per la ricerca dei tumori del seno, grazie alla collaborazione e partecipazione dell’associane locale A.DO.CA.S.T. donne di Canino, inserendo nella stessa giornata una passeggiata non competitiva di 4 Km nelle bellissime campagne circostanti.
Dal 2019, puntali ogni anno, vengono ad arricchire la manifestazione da diverse zone d'Italia, i ragazzi in carrozzina con i relativi spingitori , in particolare, il gruppo podistico Rossini, di San Giuliano Terme -Pisa-, il gruppo Andrea e i Corsari della Maratona di Piacenza e Sara Vargetto dell Atletica Vaticana.
Ristoro e ricchi premi
Altro vanto di questa manifestazione è caratterizzato dal ricco ristoro di fine gara, dove regna la bruschetta, condita con l'olio novello, insieme ad altre delizie locali a km 0, senza dimenticare un angolo vegan e gluten free.
Tutti i partecipanti saranno premiati con un pacco gara contenente una bottiglia da ½ litro del pregiato olio D.O.P. extra vergine d’oliva dell'Oleficio sociale cooperativo di Canino e ricchi premi per i primi assoluti e di categoria, composti da prodotti tipici provenienti da attività artigianali ed agricole locali (Canino e territori limitrofi) di alta qualità.
Ogni edizione prevede la realizzazione di una medaglia particolare.